Corso Italia , 92/94 - 32046 San Vito di Cadore (BL)

Ascesa al Piz Lavarella (m 3055)

Gruppo di Fanes, Dolomiti Orientali di Badia, Gruppo delle Cunturines

domenica 14 luglio 2024 - in collaborazione con le Sezioni Cadorine

RITROVO: ore 7,00 sede Sezione; trasferimento con auto proprie verso San Cassiano e Capanna Alpina.

ITINERARIO: maestosa montagna che con i suoi 3055 metri di quota rappresenta, insieme al vicino Piz Cunturines, una delle vette più elevate della Val Badia. Dal parcheggio di Capanna Alpina (m 1720) si sale in direzione di Col di Locia, quindi al Passo Tadega (m 2156), si svolta a sinistra per la traccia, si risale tutto il vallone per prati e gradinate rocciose, superato un risalto, ci si trova in vista del laghetto di Cunturines; continuando alla destra del laghetto, troviamo una zona detritica in leggera pendenza, che posta all’ampia forcella che divide il Piz Lavarella dal Piz Cunturines; si prosegue a destra per una cengia esposta, che taglia un fianco roccioso, segnato con ometti, fino a un breve canalino che porta alla cima. Rientro a ritroso.

TEMPO DI PERCORRENZA: 8 ore circa, soste incluse, pranzo al sacco.

DISLIVELLO: 1355 metri (+-).

DIFFICOLTA': EEA escursionisti esperti attrezzati, sentiero malagevole, con qualche tratto esposto.

ISCRIZIONI E INFO: obbligatorie entro venerdì 12 luglio telefonando o inviando un messaggio a Franco 3381153280 o Francesca 3806590645.

NOTE: ai partecipanti non soci CAI, verrà obbligatoriamente attivata la copertura assicurativa giornaliera al costo di 12,00 Euro; l’attività sociale è regolata dalle norme vigenti e delle direttive del CAI; il percorso e il programma potranno subire modifiche, a discrezione dei capogita, anche in funzione della situazione meteo e dei partecipanti.