ESCURSIONE RIFUGIO ANTELAO 20-02-22

CAI - Sez.San Vito di Cadore - Escursione rifugio Antelao a piedi o ciaspe

CAI - Sez.San Vito di Cadore - Escursione invernale Rif.Antelao

RITROVO: ore 9,00 sede sezionale, trasferimento con auto proprie a Pozzale

ITINERARIO: Partendo immediatamente a monte dell’abitato di Pozzale (1100m) si raggiunge a breve il bivio da cui si diramano a destra la mulattiera marcata con il numero 250, e a sinistra la strada detta “del Tranego” (n°252), che imboccheremo. Con pendenza gradevole, quale strada militare della "Linea Gialla", e frequenti vedute sui monti del Centro Cadore – dal Sassolungo di Cibiana al Tudaio – la strada conduce fino alla cima del Monte Tranego (1850m, 2h), dalla quale la vista si arricchisce del Gruppo delle Marmarole, dell’Antelao e financo di uno scorcio del Pelmo. Di lì si scende brevemente alla Forcella Antracisa (1690m) per poi risalire fino al Rifugio Antelao (1796m, 30 min), dove sarà possibile pranzare. Rientro a ritroso.

TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore 30 minuti

DISLIVELLO: 1130 m.

EQUIPAGGIAMENTO: normale dotazione per escursione invernale, ramponcini per ghiaccio, salvo nuove nevicate, nel caso valuteremo sci e/o ciaspe, oltre a pala/sonda e artva

DIFFICOLTÁ: E - escursionistica