ESCURSIONE A CRETA FORATA 30-07-2017

Logo CAI Sezione San Vito C.

CRETA FORATA

Alpi Carniche

Lunedì 31 luglio 2017

Ascensione Monte Creta Forata

RITROVO: ore 7,30 presso la sede Sezionale, trasferimento con mezzi propri sino a Cima Sappada.

PERCORSO: Da Cima Sappada (1276m), seguendo il sentiero n°319 si raggiunge il Rifugio Monte Siera (1606), da qui seguendo il segnavia n°321 si attraversa il ghiaione posto sotto la Cima Dieci, sempre seguendo il sentiero si arriva alla parete attrezzata, risalita la quale sempre seguendo il segnavia n°321 si arriva alla forcella posta alla base della Cresta del Pettine, qui tenendo la destra si entra nel Vallone della Creta Forata che si percorre in direzione della Forcella della Creta Forata. Arrivati nella parte alta del Vallone si prende la traccia di sentiero di sinistra che risale il ripido pendio e conduce all’evidente cengione che taglia la parete nord. Si segue il cengione seguendo i bolli rossi e facendo attenzione ad alcuni punti stretti e a qualche salto di roccia. Arrivati alla forcella che separa la cima dall’antecima, ci si porta pochi metri a sud della cresta e sempre seguendo i bolli rossi in breve alla vetta.

DISCESA: Come per la salita.

EQUIPAGGIAMENTO: Attrezzatura da ferrata e normale dotazione da escursionismo.

TEMPO DI PERCORRENZA: circa 7 ore.

DISLIVELLO: + 1300 m; - 1300 m.

DIFFICOLTÁ e ATTREZZATURA: EE – I - F (escursionista esperto attrezzato).

INFO E ADESIONE entro venerdì 28: chiamando Mauro Devich 328.9443631 o Franco Martinii 338.1153280.

NOTE: il percorso e il programma potranno subire modifiche, a discrezione dei capogita per le condizioni meteorologiche e dei partecipanti