ESCURSIONE RIF PRAMPERET E FORC ZITA' 28-08-2016

LogoCai S.Vito di Cadore

Corso Italia, 92/94 - 32046 San Vito di Cadore  (BL)

www.caisanvitodicadore.it

Escursione al rifugio Tita Sommariva al Pramperét e forcella de Zità Sud

Dolomiti Meridionali di Zoldo, gruppo della Schiara, catena Talvena-Zità

domenica 28 agosto 2016

RITROVO: ore 7 presso la sede sezionale, trasferimento con auto proprie (via passo Cibiana, Forno di Zoldo); per comoda strada boschiva in parte sterrata fino a Pian de la Fopa m 1200 (ampio parcheggio gratuito), proseguiamo in navetta fino a malga Pramper m 1540 (gestita).

ITINERARIO: da malga Prampèr per sentiero CAI 523 risaliamo un lariceto e ghiaie sulla destra idrografica della val Balanzòla fino al Prà de la Vedova dove sorge il rifugio Tita Sommariva al Pramperét m 1857 (ora 1 dalla malga). Si prosegue tra mughi per il sentiero CAI 514, raggiunta la Portela del Piazedel m 2097 si svolta a sx (sud) risalendo un ampio circo detritico e magri pascoli fino ad una cresta erbosa, aggirando la Cima de Zità di Mezzo si raggiunge la forcella Sud de Zità m 2395 affacciandosi sul Van de Zità de Fora. Rientro a ritroso con pausa pranzo al rifugio. Itinerario in ambiente relativamente poco frequentato, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi, con ampio e spettacolare panorama su gran parte delle Dolomiti.

TEMPI DI PERCORRENZA: andata, dalla malga alla forcella, ore 3; rientro - senza servirsi della navetta - ore 3; escluse le pause.

DISLIVELLO: +850; –1200; percorso comodo e senza forti pendenze.

DIFFICOLTÁ: E escursionisti, EE escursionisti esperti nel breve tratto finale della cresta erbosa.

EQUIPAGGIAMENTO: normale per gita estiva.

COSTI: navetta e pranzo in rifugio (facoltativo).

INFO e ADESIONI obbligatorieentro sabato 27 ore 18: chiamando Mauro De Vido cell. 330633033 (ore pasti) o Sabrina Menegus 3496654262.