ESCURSIONE A CRETA FORATA 30-07-2017

Logo CAI Sezione San Vito C.

CRETA FORATA

Alpi Carniche

Domenica 30 luglio 2017

Ascensione Monte Creta Forata

RITROVO: ore 7,30 presso la sede Sezionale, trasferimento con mezzi propri sino a Cima Sappada.

PERCORSO: Da Cima Sappada (1276m), seguendo il sentiero n°319 si raggiunge il Rifugio Monte Siera (1606), da qui seguendo il segnavia n°321 si attraversa il ghiaione posto sotto la Cima Dieci, sempre seguendo il sentiero si arriva alla parete attrezzata, risalita la quale sempre seguendo il segnavia n°321 si arriva alla forcella posta alla base della Cresta del Pettine, qui tenendo la destra si entra nel Vallone della Creta Forata che si percorre in direzione della Forcella della Creta Forata. Arrivati nella parte alta del Vallone si prende la traccia di sentiero di sinistra che risale il ripido pendio e conduce all’evidente cengione che taglia la parete nord. Si segue il cengione seguendo i bolli rossi e facendo attenzione ad alcuni punti stretti e a qualche salto di roccia. Arrivati alla forcella che separa la cima dall’antecima, ci si porta pochi metri a sud della cresta e sempre seguendo i bolli rossi in breve alla vetta.

DISCESA: Come per la salita.

EQUIPAGGIAMENTO: Attrezzatura da ferrata e normale dotazione da escursionismo.

TEMPO DI PERCORRENZA: circa 7 ore.

DISLIVELLO: + 1300 m; - 1300 m.

DIFFICOLTÁ e ATTREZZATURA: EE – I - F (escursionista esperto attrezzato).

INFO E ADESIONE entro venerdì 28: chiamando Mauro Devich 328.9443631 o Franco Martinii 338.1153280.

NOTE: il percorso e il programma potranno subire modifiche, a discrezione dei capogita per le condizioni meteorologiche e dei partecipanti

Escursione Monte Piana Rinviata

L'escursione al Monte Piana del 09 luglio 2017 è stata rinviata a data da destinarsi

ESCURSIONI CON SEZIONE PORRETTA TERME

Logo CAI San Vito C.

weekend con la Sezione Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme

venerdì 30 giugno

RITROVO: ore 14 lago di Mosigo.

ITINERARIO: breve escursione nei boschi di fondovalle, strada Panoramica, Cea de Resinego sentiero 458, Senes, ponte dei Scarazes, Serdes, Pian de Iaide, albergo Marcora.

TEMPI DI PERCORRENZA: ore 2 escluse le pause.

DISLIVELLO: + 300 m; – 300 m circa.

DIFFICOLTÁ: T – turistica.

sabato 1 luglio

RITROVO: ore 8 albergo Marcora, spostamento con pullman o mezzi propri fino al Passo Giau.

ITINERARIO: sentiero 436 passo Giau m 2236, forc. Giau m 2360, Mondeval m 2210, forc. Ambrizzola m 2277, sentiero 434 rif. G. Palmieri m 2046, Ru Curto m 1790.

TEMPI DI PERCORRENZA: ore 5 escluse le pause.

DISLIVELLO: + 300 m; – 500 m circa.

DIFFICOLTÁ: E – escursionistica.

domenica 2 luglio

RITROVO: ore 8,30 albergo Marcora, spostamento con pullman o mezzi propri fino a Valle di Cadore piazzale Municipio, proseguimento in navetta (6,00 Euro a persona) sino al rif. Costapiana.

ITINERARIO: rif. Costapiana m 1570, sentiero 251 San Dionisio m 1946, rif. Antelao m 1796, sentiero 250 forc. Antracisa m 1693, monte Tranego m 1849, Pozzale m 1054 .

TEMPI DI PERCORRENZA: ore 5 escluse le pause.

DISLIVELLO: + 550 m; – 1050 m circa.

DIFFICOLTÁ: E – escursionisti allenati.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EQUIPAGGIAMENTO: normale per gita estiva.

ADESIONI: obbligatorie entro le ore 18 del giorno precedente.

INFO: Mauro De Vido cell. 330633033; Renzo Torri cell. 3477010418

PRANZO: al rif. Croda da Lago e al rif. Antelao.